COME AVVIENE LA PRATICA DI DIGIUNO SECCO COL DR SERGEJ FILONOV (QUI PARLIAMO IN GENERALE DELLA PRATICA ORGANIZZATA STRETTAMENTE DA NOI DI SIBERIKA)
Prima di affrontare una pratica di digiuno secco prolungato, dai 7 agli 11 gg, il dr si raccomanda di seguire un’adeguata preparazione che comincia nei 3 mesi precedenti (pulizia di intestino e fegato, addestramento graduale al digiuno secco con giorni di digiuno esclusivamente ad acqua, 1 g di digiuno secco e poi fino a 3. Utilizzo di clismi e alimentazione moderata. Lo schema di preparazione viene inviato ai partecipanti a tempo debito. Chi non riuscisse a cominciarla per tempo o decidesse di aggiungersi al gruppo in ritardo deve come minimo fare un’accurata depurazione di intestino e fegato prima di procedere con il digiuno secco. Una pulizia di qualità assicura un corretto svolgimento del digiuno secco (v. Indicazioni nel libro).
Idealmente i pazienti dovrebbero arrivare alla pratica essendo al loro primo o secondo giorno di digiuno secco, in questo modo tutti comincerebbero la rialimentazione insieme e ciò è comodo sia per i partecipanti (perchè vedere gli altri bere o mangiare mentre ci si trova in digiuno secco non è piacevole) che per gli organizzatori. Purtroppo nella realtà delle cose questo non sempre succede perche c’è chi comincia il digiuno secco il giorno stesso o chi decide di uscire prima. In ogni caso si cerca di andare incontro alle esigenze di tutti e nella misura del buon senso vige il principio di flessibilità.
Durante le sue pratiche di digiuno secco, il dr Filonov associa sempre al digiuno dei trattamenti quotidiani.
Durante la pratica organizzata da noi il gruppo dei partecipanti viene suddiviso in uomini/donne. Ogni giorno, o al mattino o al pomeriggio, secondo un’opportuna rotazione, i pazienti vengono sottoposti a trattamenti / manipolazioni. Di norma il dr e i suoi 3 o 4 massaggiatori si occupano di trattare, nell arco di circa 1 ora, 4 pazienti. (per fare un esempio: 15 pazienti dalle 9.00 alle 13.00 e 15 pazienti dalle 14.00 alle 18.00)
Il primo giorno, quello dell’accoglienza, è in un certo senso il piu difficile. Il dr comincia con il massaggio veteroslavo dell addome del paziente. Nei giorni seguenti si procede con la preparazione della schiena ai massaggi-trattamenti, quindi alla progressiva manipolazione di ogni parte del corpo (a partire dalla schiena, poi gambe, braccia, trigger muscolari e ripetizione). Non si tratta di manipolazioni rilassanti ma piuttosto energiche e dolorose ma importanti per stimolare la circolazione e risolvere le tensioni muscolari. Nella seconda settimana, in uscita dal digiuno, ai massaggi vengono combinate le applicazioni di sanguisughe (per chi ideologicamente non è contrario). Ovviamente il dr controlla ogni paziente e nel corso delle 2 settimane è in grado di elaborare un percorso individuale, correggendolo a seconda della risposta del paziente alla digiunoterapia in corso.
E’ il dr che dà indicazioni sulla durata del digiuno secco. Se il dr riterrà che per certe patologie non è consigliabile superare i 5 gg, il paziente si dovrà attenere alle sue raccomandazioni.
Nel tempo libero dai massaggi i pazienti devono camminare, 10-15 km al giorno, e possibilmente fare abluzioni con acqua fredda di torrente (in alcuni casi il dr prescrive abluzioni obbligatorie).
Durante i gg di digiuno secco importante è parlare il meno possibile per evitare di disperdere l’umidità dell’organismo.
Il format del dr Filonov, per motivi di gestione e organizzazione, predilige sistemazioni in “camerate” (3 o 5 motivi di gestione e organizzazione. Durante un digiuno secco le crisi, se avvengono (posso anche non avvenire in forma evidente), spesso avvengono di notte ed è bene che i pazienti non siano soli e nella stanza ci siano piu persone in grado di intervenire e aiutare (chiamando il traduttore e il dottore).
Durante le 2 settimane di pratica vengono organizzate periodicamente riunioni serali periodiche con il dr e il gruppo allo scopo di illustrare le fasi del processo, discutere eventuali problemi col dr, scambiare esperienze e sensazioni.
L’assistenza linguistica è garantita 24/24 ore direttamente da Vera Bani e dai suoi collaboratori.
COME ANDARE A FARE UNA PRATICA DI DIGIUNO SECCO DAL DOTTORE, IN ALTAJ?
Il dr Filonov parla solo russo e una delle sue due figlie parla un po’ di inglese (Anastasija, tel e wapp +7 923 6451717) quindi chi intendesse andare da lui o comunicare con lui dovrebbe innanzitutto farsi aiutare da un interprete italiano-russo.
Nel suo sito ufficiale filonov.net c’è il calendario delle pratiche. Il sito è in russo ma si può tradurre col Google Translator. Cliccare sulla voce “расписание” (grafico) la terza da sinistra.
Sergej Filonov non lavora nè in un centro, nè in una clinica come si intende in Europa. Il dr accoglie pazienti da maggio a inizio ottobre in Siberia, repubblica dell’ Altaj, a Ust’-Sema, distretto Čemal’skij, in una base spartanissima in mezzo ai boschi, un mini villaggio ecologico in senso stretto formato da 7 casette di legno che offrono solo posti letto, senza acqua corrente nè elettricità, nè riscaldamento, con bagni in cabine all esterno. Il posto non corrisponde agli standard europei di igiene e comodità ma può essere gradito a chi ama l’esotico e il selvaggio. Il paesaggio circostante è bellissimo: boschi tutt’ intorno, un ruscello che scorre nel territorio del villaggio e il fantastico fiume Katun’ che si snoda poco lontano. Il posto è tuttavia assolutamente inadeguato a pazienti con problemi di movimento e necessitanti di standard minimi di igiene e comfort.
Per raggiungere la base del dr Filonov in Altaj serve innanzitutto un passaporto valido per l’estero e l’ottenimento di un visto per la Russia (informarsi presso agenzie turistiche). La tratta aerea da affrontare è: città italiana-Mosca (transito)/Mosca-Barnaul o, ancora meglio, Gornoaltajsk (aeroporto molto piu vicino a Ust’-Sema). La distanza dall’aeroporto di Barnaul alla base del dr è di circa 320 km, 4 h di macchina, mentre da Gornoaltajsk è di 70 km, 1 h circa di macchina. Il transfer dall’aeroporto alla base del dr può essere concordato con il dr o effettuato con taxi (che non sono cari come in Italia.)
Coloro che volessero andare dal dr dovranno procurarsi autonomamente un interprete ital-russo e provvedere alle sue spese di soggiorno alla base.
COME PREPARARSI A UNA PRATICA LUNGA DI DIGIUNO SECCO. ESEMPIO PRATICA AUTUNNALE?
SETTEMBRE
dal 9 al 14 settembre – pulizia del fegato con Polisorb (1 cucchiaio da cucina in un bicchiere di acqua tiepida, 3 volte al giorno. Se non si ha Polisorb, stesse dosi con Enetrosgel) e olio di ricino (1 grammo per 1 kg di peso, da bere con l aggiunta di succo di limone, per migliorare il gusto – per ex, se una persona pesa 60 kg , 30 grammi di succo di limone + 60 grammi di olio di ricino). ATTENZIONE ! Prima di depurarsi e nella fattispecie assumere olio di ricino fare un’ecografia e assicurarsi di non avere calcoli nella vescica biliare.
15 e 16.09 – digiuno umido con assunzione di enterosgel
21.09 – 1 giorno di digiuno secco
28.09 – 2 giorni di digiuno secco
OTTOBRE
bere bicarbonato di sodio – 1 cucchiaino da caffe in un bicchiere di acqua calda al mattino a stomaco vuoto.
Dall’inizio di ottobre fare 5 clisteri al caffe, un giorno si e un giorno no. (in 1 litro di acqua versare 3 cucchiai da tavola di caffè macinato fresco e far bollire per 15 minuti, quindi filtrare e far raffreddare fino a 36 gradi. Farne 5 clisteri a giorni alterni (meglio la mattina).
dal 18 al 20.10 fare 3 giorni di digiuno secco, possibilmente con abluzioni di acqua gelata, tenendo i piedi per terra (in giardino).
!!!Quando si fa digiuno secco ovviamente non si fanno i clisteri al caffe e non si beve bicarbonato.